Testata pianificazione e strategia per la realizzazione del sito Web

Pianificazione per la creazione del sito Web

Icona strategia e pianificazione del sito

Pianificazione e strategia del vostro sito Internet


Per prima cosa, a nostro parere, dovreste considerare questi punti:

 "Perchè ho bisogno di un sito Internet? Quale è il suo scopo? Sarà una vetrina che servirà a presentare la mia Azienda? Ad acquisire nuovi Clienti? In appoggio a campagne pubblicitarie? Come si stanno comportando i miei concorrenti, che strategia adottano? Vorrei usarlo come catalogo in linea e vendere i miei prodotti".

Sono ovvietà? Forse. Ma è veramente importante avere le idee chiare. Tenete presente che siamo qui per consigliarvi.

E' essenziale partire bene, perché, come si dice: “Chi ben comincia è a metà dell'opera” e meno modifiche faremo al sito in linea, meno difficoltà nell'inserimento negli elenchi dei Motori di Ricerca avremo e meno tempo perderemo in correzioni ed  aggiustamenti.

Per arrivare alla pubblicazione del vostro sito, dovremo affrontare insieme alcune fasi, riassunte brevemente qui di seguito:

Fase 1
Fisseremo un appuntamento telefonico o di persona nel quale verranno discussi:
  •  il suo scopo.
  •  Il genere di Clientela cui è rivolto e l'area geografica.
  •  Le parole chiave che secondo voi gli utenti utilizzeranno per cercarvi sui Motori.
  •  La struttura del sito Internet e quindi le pagine che lo comporranno.
  •  L'aspetto grafico che vi piacerebbe.
  •  I contenuti (testi e foto) di cui avremo bisogno.
  •  La presenza della vostra Azienda nei principali Social Network.
  •  Campagne pubblicitarie sulla Rete o tradizionali.
Potete proporci altri siti di riferimento che vi piacciono ma attenzione, non si deve e non si può copiare.

Fase 2
Sarà nostro compito valutare le vostre esigenze ed eventuali aggiustamenti, revisioni dei testi e del materiale (se necessario), la vostra concorrenza e che possibilità abbiamo di ottenere un buon posizionamento nelle classifiche. Ammesso vi interessi, ad alcuni dei nostri Clienti non importa in quanto il loro sito Internet ha funzione di rappresentanza e non è improntato alla vendita di prodotti o servizi. Questa tipologia di siti viene definita come “sito immagine” o “sito vetrina”.

Fase 3
Cercheremo in ogni modo di soddisfare i vostri gusti ma dovete tenere presente che il sito dovrà avere caratteristiche compatibili con i criteri richiesti dai Motori di Ricerca e dai dispositivi mobili. Non vogliamo annoiarvi con termini tecnici e lunghe spiegazioni. Vi presenteremo una bozza delle pagine per evitare la realizzazione di un prodotto che sia lontano dalla vostra visione. Alla vostra approvazione potremo iniziare il lavoro.

Fase 4
Una volta chiariti i punti di cui sopra, inseriremo il materiale in nostro possesso seguendo le vostre esigenze e realizzeremo le pagine Web. Terminato il lavoro basterà che ne controlliate il risultato e potremo procedere alla pubblicazione finale.

Se siete arrivati fin qui a leggere significa che abbiamo suscitato il vostro interesse e questo ci rallegra. La pianificazione del sito, come potete facilmente intuire, non è cosa facile e richiede molte energie, parecchie ore di lavoro,
specifiche conoscenze tecniche.
Realizzazione siti Internet Sanremo, Imperia - Web Agency Kikkaweb